fbpx
logo

Larry Niven & Edward M. Lerner – Flotta di Mondi

Il ciclo dello Spazio Conosciuto di cui questo romanzi (insieme a moltissimi altri di Niven) fa parte è una lettura si affascinante ma anche non scorrevolissima, che si sviluppa nel corso di oltre mille anni a partire dalle prime esplorazioni spaziali da parte dell’uomo fino alla scoperta del misterioso pianeta ad anello di Ringworld, il prodotto forse più conosciuto della fantasia dello scrittore. Larry Niven è sicuramente una mente fervida e capace di ideare trame intricate e dai risvolti interessante, ma come scrittore puro lascia a mio parere a che desiderare. Ben vengano quindi le collaborazioni, come questa con il meno famoso Edward Lerner, che consentono di approfondire vari aspetti della lunga saga con uno stile ben più piacevole. L’impressione che si ha dalla lettura di Flotta di Mondi è proprio questa: Niven c’ha messo l’ambientazione e l’idea di base, Lerner ha scritto il romanzo. Si, perchè la narrazione scorre liscia come l’olio, la lettura è rapida e divertente, e mancano quasi del tutto i passaggi più farraginosi pecca principale dei vecchi libri della saga.

Flotta di mondi si concentra sulla razza dei Burattinai, sorta di centauri a tre gambe e due teste in fuga dal centro della galassia portando con sè i propri mondi natali, in un lunghissimo viaggio verso la salvezza da una futura esplosione di supernove. Principale preoccupazione dei Burattinai, razza intelligentissima ma pavida come nessun altra, è evitare di essere scoperti da ogni altra razza senziente, sia o meno una minaccia per loro. L’incontro con una nave di umani, una delle prime a solcare lo spazio profondo, è quindi fonte di preoccupazione… ma chissà, forse questa nuova razza così peculiare può persino essere sfruttata per il bene della Flotta di Mondi!

Il libro, uscito a luglio ed ancora in edicola, è tranquillamente leggibile anche senza sapere nulla della lunga saga ideata da Niven… ma se siete curiosi fate un salto qui . Lettura consigliata, anche se non esattamente indispensabile nelle perfetta biblioteca dell’appassionato di fantascienza.

Info:

Larry Niven & Edward M. Lerner – Flotta di Mondi
Fleet of Worlds, 2007
Casa ed.: Mondadori
Urania 1548 – Luglio 2009
336 pagg., 4.20 €
In edicola

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.