fbpx
logo

Allen Steele – Galassia Nemica

A volte un libro piacevole, scorrevole, senza troppe pretese è quello che ci vuole. Allen Steele è uno scrittore di fantascienza avventurosa, New Space Opera la chiama qualcuno, piuttosto apprezzato in Italia. Urania ha già pubblicato numerosi dei suoi romanzi e questo Galassia Nemica (a proposito, il titolo non c’entra un cazzo con la trama. Costava molto lasciare l’originale Galaxy Blues, o al limite tradurre ne “Il Blues della Galassia”?), se avrà successo, potrebbe dare il via alla pubblicazione della “Saga del Pianeta Coyote”, di cui è un’appendice comunque leggibile separatamente.
La quarta di copertina
Jules Truffaut doveva raggiungere la Federazione di Coyote – la luna maggiore del pianeta Orso, sistema 47 Ursae Majoris – come un semplice clandestino. Per questo si era imbarcato a bordo dell’astronave Robert E. Lee, e certo non sospettava che i suoi piani potessero essere sconvolti fino a questo punto. Adesso, mentre gli alieni della coalizione Talus stanno per sottoporre a giudizio il nostro pianeta, il miliardario Goldstein pretende che Jules lo guidi a una misteriosa base in fondo allo spazio. La situazione è difficile sotto molti punti di vista, ma Jules Truffaut non si perde d’animo: sa di essere nato per riscattare le sorti dell’umanità intera.
Il giudizio
Come dicevo prima, il romanzo non ha grosse pretese, la trama è semplice, i personaggi sono piuttosto stereotipati e nessuno di essi è particolarmente approfondito. Nonostante questo ho letto il libro con molto piacere e in brevissimo tempo, probabilmente perché raramente si trovano autori moderni che scrivono così, senza prendere per il culo il lettore con masturbazioni pseudo tecnologiche intellettuali, ma col solo scopo di intrattenerlo, farlo divertire. Chiaro che non ci troviamo di fronte a un capolavoro, ma come lettura estiva… ops, siamo in inverno… beh, diciamo come lettura da cesso questo libro va alla grande! E non perché faccia cacare 🙂
Tre stelline e mezzo!

Info:

Galassia Nemica, di Allen Steele
tit. orig.: Galaxy Blues
Urania 1566 – Gennaio 2011
299pagg., 4,20€
IN EDICOLA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.