fbpx
logo

Robert J. Sawyer – WWW1: risveglio

Robert Sawyer – cito la quarta di copertina – è l’unico scrittore canadese di fantascienza a tempo pieno. E, aggiungo io, forse il mio scrittore di fantascienza contemporaneo preferito. Ho letto quasi tutti i suoi romanzi apparsi su Urania, tutti più che apprezzati, in particolare l’originale ciclo del Neanderthal Parallax che ipotizza il contatto con una terra parallela dove la specie dominante è quella degli uomini di Neanderthal. I suoi romanzi sono il felice e raro connubio tra accuratezza delle fonti e attenzione al lato umano dei personaggi, in un panorama che si divide sempre di più tra “fredda” hard sf e narrativa più personale Sawyer è un ponte tra i due mondi che conserva i lati migliori di entrambi.
WWW1: Risveglio è il primo capitolo di una trilogia sul risveglio (appunto) di una coscienza del web, e ha come protagonista Caitlin, una ragazza neppure sedicenne trasferitasi a Toronto, cieca a causa di una rara condizione genetica. A Caitlin viene offerto di fare da cavia per un esperimento dell’università di Tokyo, una micro telecamera viene impiantata sulla sua retina con il compito di trasmettere le immagini al suo cervello. L’esperimento inizialmente pare un fallimento, ma improvvisamente Caitlin vede qualcosa. Connessioni, segmenti luminosi, nodi… è il world wide web. Caitlin può vedere la rete intorno a sè, e sullo sfondo nota una certa interferenza, qualcosa che non dovrebbe esserci e che sembra contenere informazione…
Risveglio è un ottimo romanzo che non tradisce la tradizionale accuratezza di Sawyer (la pagina dei ringraziamenti contiene un miliardo di nomi, tra psicologi, studiosi dell’occhio umano, delle reti di computer, persino di primatologia visto che nella storia hanno un ruolo anche… le scimmie :D) ma che soprattutto parla con una delicatezza sorprendente di condizioni come la cecità e l’autismo in maniera persino toccante. I personaggi diventano vivi, è facile immedesimarsi in loro ed entrare nelle loro menti, anche quando sono lontanissimi dalla nostra esperienza. Quella di Sawyer è una fantascienza ottimista e attraente anche per il pubblico non appassionato del genere, e francamente non vedo l’ora che il secondo libro della trilogia arrivi in edicola 🙂

2 thoughts on “Robert J. Sawyer – WWW1: risveglio”

  1. Ciao.Puoi dirmi dove si possono trovare questi volumi di Urania? Mi interessa proprio questo di Sawyer.Grazie

  2. Ciao, purtroppo credo che le tue migliore speranze siano il servizio arretrati di Urania (collez@mondadori.it) o ebay, visto che è già uscito da tempo il volume di luglio…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.