fbpx
logo

Judas Priest – Sad Wings of Destiny

Oltre ad avere la cover più bella del mondo questo è anche il mio preferito in assoluto dei Judas Priest… e visto che parliamo del gruppo più importante della storia dell’heavy metal è tutto dire.
La storia
Nel 1974 i Judas Priest avevano fatto uscire l’esordio Rocka Rolla, un album fortemente derivativo che non aveva suscitato grosso interesse, ma le loro performance live con i primi pezzi del nuovo disco avevano sorpreso moltissimo, e c’era grossa attesa per Sad Wings of Destiny. La casa discografica Gull Records non era certo di manica larga (i musicisti venivano pagati – e poco – con buoni pasto), ma finalmente la band potè usufruire di uno studio come si deve e la differenza fu subito netta. 
Il disco
E’ qui che i Judas Priest creano il suono che li caratterizzerà per tutto il corso della loro carriera. Ancora fanno capolino tastiere e passaggi prog rock, ma a fare rumore sono gli intrecci chitarristici e il tipico screaming high pitched di Rob Halford. Paradossalmente due dei pezzi più famosi e che rimarranno nelle scalette del gruppo per gli anni a venire, Victim of Changes e Dreamer Deceiver, erano stati scritti parzialmente dall’ex cantante Al Atkins. Il primo, insieme a The Ripper e a Tyrant, è un perfetto precursore del metal che verrà, mentre Dreamer Deceiver è uno dei primi grandi “lenti” della band.
E dopo?
La band continuerà ad avere problemi a trovare un batterista fisso. Alan Moore suonerà brevemente con altre band prima di iniziare una nuova carriera come camionista (!!!) e infine sparire nel nulla. Gli altri quattro inventeranno gran parte dell’iconografia heavy metal e scriveranno grandissimi dischi per tutta la prima metà degli anni 80. Imperdibili: Sin after Sin, Stained Class, British Steel, Screaming for Vengeance.
Victim of Changes! Live, 33 anni dopo l’uscita di questo disco

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.