fbpx
logo

I migliori film del 2014 – la Top 10!

Pronti per la Top10? Se vi siete persi le posizioni dalla 20 alla 11 il consiglio è di recuperare l’articolo integrale, altrimenti… eccovi il riassunto!
20- Oculus – Il Riflesso del Male
19- Un Milione di Modi per Morire nel West
18- X-Men – Giorni di un Futuro Passato
17- Saving Mr. Banks
16- A Proposito di Davis
15- Edge of Tomorrow
14- Anarchia – La Notte dei Giudizio
13- Capitan America – The Winter Soldier
12- Gun Woman
11- Wolf Creek 2
…ecco le prime 10 posizioni!
10- Grand Budapest Hotel
Wes Anderson all’ennesima potenza, un film stralunato, affascinante, girato divinamente, forse ipercostruito ma c’era da aspettarselo, no? Una gioia per gli occhi!
09-Il Capitale Umano
Il miglior film italiano dell’anno è una pellicola allo stesso tempo divertente e disturbante, di un regista maturo che potrebbe essere in grado di esportare la commedia italiana nel mondo. Sognare è lecito, no? Con grandi prove di attrici.
08- Dragon Trainer 2
Il seguito di uno dei migliori film d’animazione degli ultimi anni è… uno dei migliori film d’animazione degli ultimi anni! Tecnicamente perfetto, giustamente più maturo del primo film, unisce azione, avventura, scene divertenti ma anche riflessioni non banali per il genere. Potrebbe essere il film d’animazione dell’anno, ma…
07- The Lego Movie
…ma il film delle Lego mi ha sorpreso. Soprattutto con una prima parte incredibile. Nel finale il film ribalta un po’ gli assunti iniziali, ma resta divertentissimo, una festa per gli occhi e per le orecchie. E’ MERAVIGLIOSOOOOO!!!
06- The Babadook
Una delle sorprese di fine anno è un piccolo film horror di una regista esordiente, con due (bravissimi!) attori praticamente in scena dall’inizio alla fine, una fotografia grigia e spenta, un mostro che non si vede praticamente mai, un finale veramente nuovo. Fulminante!
05- Dallas Buyers Club
Una incredibile prova d’attore spinge oltre ogni limite un film che comunque sarebbe stato lo stesso bello ed importante, ma che senza McConqualcosa non avrebbe potuto avere lo stesso impatto. Ma quando si ha un attore in tale stato di grazia tutto diventa migliore 🙂
04- L’amore bugiardo – Gone Girl
Non ho fatto in tempo a recensirlo nel 2014, ma l’ultimo film di Fincher mi è piaciuto davvero tantissimo. Una storia nera e malata, girata in maniera perfetta, con una fotografia fredda e un cast perfettamente in parte. Il film più Hitckockiano di Fincher.
03- I Guardiani della Galassia
Seguo James Gunn dai tempi del divertentissimo Slither, quindi il successone dei Guardiani della Galassia non mi ha sorpreso più di tanto… ma confesso che neanche io mi aspettavo un capolavoro pop come questo! Se il seguito manterrà le attese potremmo essere di fronte al “Guerre Stellari” degli anni 10 🙂
02- The Wolf of Wall Street
Oltre a non vincere l’Oscar il fottuto lupo della fottuta Wall Street non vince neppure il premio di miglior film del Cumbrugliume? Ci deve essere un fottuto complotto, perché il film è un fottutissimo capolavoro!!!
01- Her

Dolce, toccante, poetico, sognante, Her è la storia d’amore tra un uomo solo (che per vivere scrive lettere d’amore per sconosciuti, splendida metafora della sua esistenza) e la voce di Scarlett Johansson. Si, basta solo la voce 🙂 Bravissimo Joaquin Phoenix, che per gran parte del film balla e sorride da solo ed avrebbe potuto risultare ridicolo se solo non fosse stato così convincente. Her non è un film perfetto, ma ti entra nel cuore e continua a crescere, a crescere, fino a superare tutti gli altri. Da vedere rigorosamente in lingua originale mi raccomando!

3 thoughts on “I migliori film del 2014 – la Top 10!”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.