fbpx
logo

Action Heroes! I migliori 10 ruoli di Arnold Schwarzenegger

Danko

Tutti amano Arnold Schwarzenegger! Ultimanente il nostro settantenne austriaco preferito è nuovamente divenuto virale con un video e una campagna contro gli hate-group, e in maniera neanche troppo velata contro Trump… anche se nel mio cuore è rimasto soprattutto il video della bromance con il nostro Franco Columbu, dove questi due vecchietti si divertono in palestra come dei bambini.

Guardate come sono carini

Dopo qualche anno di film un po’ fiacchi pare che anche il cinema si stia accorgendo di nuovo di Mr. Olympia. Nella sua pagina IMDB sono annunciati, in pre-produzione o in post-produzione l’interessante action comedy Killing Gunther, il seguito del fantasy russo Vij (con un sacco di star internazionali come Jackie Chan, Charles Dance e Rutger Hauer), il misterioso Blanco e soprattutto il seguito de I Gemelli (!!!), cone Eddie Murphy terzo fratello accanto a Arnie e De Vito, il nuovo Conan e il reboot di Terminator. Quali e quanti di questi progetti andranno veramente a termine non è dato saperlo, ma è bello guardare al futuro con speranza… e intanto dare uno sguardo al passato, per stilare una classifica dei dieci ruoli più iconici negli action movie di Arnold Schwarzenegger!

Action Heroes

Fuori classifica – Mr. Freeze – Batman & Robin

Il film è tutt’altro che memorabile, così come l’interpretazione di Schwarzy… che però ha almeno dato l’idea di divertirsi un casino, sfoderando una serie di one-liner stupidissime ma memorabili.

10 – Trench – I Mercenari 1, 2 e 3

The Expendables Arnold Schwarzenegger

Una saga come quella dei Mercenari non avrebbe avuto senso senza l’apporto dell’action hero anni 80 per eccellenza.

09 – Ben Richards – L’Implacabile

Schwarzenegger The Running Man

Dei classici film di Schwarzenegger degli anni 80 questo è quello che probabilmente più risente del tempo passato, ma l’Arnie di quel periodo poteva permettersi praticamente qualsiasi cosa, e ne L’Implacabile riesce a essudare carisma anche con una tutina gialla dell’Adidas addosso!

08 – John Matrix – Commando

Non sono molti i film completamente sbagliati da Schwarzenegger, anzi forse potremmo citarne uno solo: Yado. Come ritrovare la credibilità perduta? Ma interpretando il ruolo di John Matrix in Commando, uno di quei film a cui bastano cinque minuti per incollarti alla poltrona!

07 – Jack Slater – Last Action Hero

Last Action Hero Arnold Schwarzenegger

Non si può certo dire che Last Action Hero sia stato un film fortunato, anzi per molti (persino per lo stesso Arnold) ha rappresentato l’inizio del declino della sua carriera. Ma riguardatelo oggi: pur con tanti difetti è invecchiato magnificamente, è divertentissimo, con uno Schwarzenegger mattatore assoluto, e Jack Slater è davvero il perfetto prototipo dell’action hero di quel periodo!

06 – Douglas Quaid / Hauser – Atto di Forza

Diciamo la verità, più delle facce assurde di Arnold Schwarzenegger in questo film diretto da Paul Verhoeven ricordiamo solo la celeberrima e tripopputa Mary!

05 – Harry Tasker – True Lies

Arnold Schwarzenegger True Lies

I film di Arnold Schwarzenegger hanno sempre (o quasi) saputo unire al lato action dei momenti dove erano l’umorismo e l’auto-ironia a prevalere. Negli anni 90, complice un certo declino del genere, questa ironia ha preso il sopravvento… ne è testimone un film come True Lies, che comunque non tralascia certo l’azione (fu il primo film con un budget superiore ai 100 milioni di dollaroni) e svela un lato romantico quasi inedito, e che mi è rimasto nel cuore come uno dei miei preferiti di Schwarzy. Sarà per lo spogliarello di Jamie Lee Curtis o sarà che l’ho visto al cinema a 15 anni?

04 – Ivan Danko – Danko

Danko

Ci voleva proprio uno come Ivan Danko per migliorare i rapporti tra Stati Uniti e Unione Sovietica! Oh, e Jim Belushi non è certo da meno!

03 – Dutch – Predator

Predator Schwarzenegger

Per riuscire a battere un esperto cacciatore alieno dotato di una tecnologia avanzatissima e di una ferocia infinita, un semplice uomo non poteva bastare. Ci voleva il migliore. Ci voleva Dutch!

02 – Conan – Conan il Barbaro e Conan il Distruttore

Arnold Schwarzenegger Conan

Ci voleva uno come John Milius per rendere Schwarzenegger un’icona. Il suo fisico possente lo rendeva perfetto per interpretare il ruolo di Conan: Arnie sembrava l’incarnazione di una tavola di Frank Frazetta, impossibile non rimanere impressionati. Il barbaro non poteva che essere lui.

01 – Terminator – Terminator, Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio, Terminator 3 – Le Macchine Ribelli, Terminator Genisys

5 thoughts on “Action Heroes! I migliori 10 ruoli di Arnold Schwarzenegger”

  1. D’accordissimo.
    Avrei solo messo un po’ più su John Matrix, per me l’eroe per eccellenza.
    Film perfetto.
    Yado paga lo scotto di essere, in realtà, Red Sonja XD

    Moz-

    • Non sei il primo a criticarmi la posizione di John Matrix, ed in effetti il film è perfetto… solo che non sapevo scegliere un’altra interpretazione da declassare 😀

  2. Il video virale poteva anche finire nella top five per quanto mi riguarda, per il resto quando si parla di Arnoldone mi scappa per forza la citazione a Chuck Palahniuk: Eroe non è la parola giusta, ma è la prima che mi viene in mente. Grandissimo post! 😀 Cheers

  3. D’accordo sulla classifica, anche se Commando l’avrei messo più in alto perché è uno dei “suoi” film action più ricchi di action dopo Terminator, e il carro armato Schwarzy lo si adora per questo 😉

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.