fbpx
logo

Missione Anthropoid: #ShootANazi

Anthropoid

Anthropoid

Non so quanto seguite le vicende americane, ma nel piccolo paese al di là dell’Oceano Atlantico si è sviluppato qualche mese fa un curioso dibattito sul tema “È giusto prendere a pugni un nazista?”. La storia è nata quando in occasione dell’inaugurazione del mandato di Donald Trump un noto sostenitore della supremazia della razza bianca e simpatizzante nazista, Richard Spencer, è stato colpito con un pugno in strada da un manifestante che poi è scappato, sotto l’occhio della telecamera. Il video è diventato virale, internet è esplosa in cori di “EVVIVA, HA FATTO BENE!” e numerosi montaggi del pugno sottolineato da colonne sonore sempre differenti sono apparsi su twitter e youtube.

Is it ok to #PunchANazi?

Forse non è legale e neppure utile, ma sembra così giusto e soddisfacente… Guardate per esempio come è contento Indy quando può prendere a pugni qualche nazista!

Anthropoid narra una storia vera e molto più seria degli sproloqui di Richard Spencer amplificati ad arte da qualche simpaticone su reddit. Racconta l’Operazione Anthropoid, durante la quale un gruppo di cecoslovacchi addestrati dai servizi segreti inglesi assassinò nel 1942 Reinhard Heydrich, al tempo dittatore di fatto della Cecoslovacchia, numero 3 del regime nazista e accanito sostenitore della Soluzione Finale che sterminò sei milioni di ebrei. Il suo rappresentò l’unico tentativo di omicidio di un alto gerarca nazista andato a buon fine quando la Seconda Guerra Mondiale era ancora in atto.

Il film diretto da Sean Ellis è un fedele resoconto dei fatti, che lascia come unica concessione allo spettacolo la scelta degli attori. Niente sconosciute stelle del cinema ceco (relegate semmai a ruoli di contorno, con l’eccezione della ottima Anna Geislerová) ma Cillian Murphy e Jamie Dornan nei ruoli da protagonista, con la strana scelta di utilizzare come lingua principale un inglese dall’accento slavo che in originale stona un po’. I due comunque sono davvero bravi, molto intensi nella loro interpretazione in un film che fa del realismo una delle bandiere principali. Ottimo anche il resto nel cast, nel quale spicca la presenza di un caratterista riconoscibilissimo come Toby Jones.

Anthropoid

Qualcuno ha accusato Anthropoid di essere un po’ freddo, ed in effetti nella prima parte dà questa idea. Si nota che quello che interessa al regista è soprattutto lasciare una testimonianza storica di fatti che potrebbero venire dimenticati, in una Europa sempre più all’oscuro della propria storia. Anche la fotografia volutamente granulosa e sui toni del grigio e del marrone contribuisce a far sembrare il film una fedele ricostruzione di ciò che è stato. Nella parte finale non mancano le parti d’azione (non sto a svelarvi la trama, ma se avete letto il link di Wikipedia saprete già come va a finire…), ma anch’esse sono polverose, confusionarie, non ricercano il momento ad effetto come la maggior parte dei film degli ultimi anni. Più che dalla potenza del film ci si fa trasportare dalla potenza della storia, dall’inumana realtà di un periodo che può sembrarci irreale con lo sguardo di oggi, ma che soprattutto il 25 Aprile faremmo bene a non dimenticare.

Antifascisti e antinazisti sempre.

Voto: *** 1/4

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.