logo

Italian way of Cooking, di Marco Cardone

Dal titolo potreste forse pensare che Marco Cardone sia uno dei passati vincitori di Masterchef, e che questo sia il suo primo libro di cucina. Non fatevi ingannare! Italian way of cooking è un romanzo, e anche se nelle ultime pagine del volume troverete davvero delle ricette, queste sono molto diverse (beh… forse) da quelle proposte dai vari Cracco, Barbieri o Cannavacciuolo nel loro ristoranti.

Protagonista di Italian way of cooking è Nero, cuoco toscano verace, talentuoso ed attentissimo alla tradizione ma costretto ahimé a ricorrere a mezzucci come serate tex-mex o (orrore!) karaoke per provare a riempire il suo Gallo Nero nel bel mezzo del Chianti. Passione e capacità possono non bastare, quando manca il fiuto per gli affari e i soldi sembrano fuggire in tutte le direzioni dal proprio portafoglio. Così Nero si ritrova oberato di debiti e con il fiato sul collo di una impossibile scadenza di Equità(lia), finché un mostro non si presenta in casa sua e cerca di mangiarsi i suoi figli. L’unica soluzione è ucciderlo, ma come liberarsi del corpo senza suscitare sospetti? Magari cucinandolo, visto che pare emanare un profumo davvero delizioso…

Al suo primo romanzo Cardone offre una prova da romanziere già maturo e capace di creare una storia credibile miscelando elementi di molti generi letterari, dall’horror all’erotico, dal weird all’umoristico, senza mai scadere nel banale e anzi rischiando (lui genovese!) la carta del vernacolo toscano, ricreando un Chianti vivo e verace ed evitando la trappola del macchiettismo. Tra tanti pregi, quello che spicca maggiormente è la splendida caratterizzazione dei personaggi, non solo del protagonista, tutti creati con uno spessore tale da renderli credibili. L’unico vero difetto è rappresentato da qualche scena nella parte centrale raccontata un po’ frettolosamente, ma Italian Way of Cooking parte a tavoletta e appassiona fin dalle prime pagine, quindi qualche pausa è sicuramente perdonabile. Sono sicuro che vi affezionerete a Nero come mi ci sono affezionato io… e come me spererete in un suo ritorno in un prossimo romanzo!

Comprate Italian Way of Cooking in formato ebook o in offerta a 9€ in formato cartaceo, un prezzo davvero basso per la qualità della lettura e dell’ottima edizione Acheron Books!

3 thoughts on “Italian way of Cooking, di Marco Cardone”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: