fbpx
logo

Italian way of Cooking, di Marco Cardone

Dal titolo potreste forse pensare che Marco Cardone sia uno dei passati vincitori di Masterchef, e che questo sia il suo primo libro di cucina. Non fatevi ingannare! Italian way of cooking è un romanzo, e anche se nelle ultime pagine del volume troverete davvero delle ricette, queste sono molto diverse (beh… forse) da quelle proposte dai vari Cracco, Barbieri o Cannavacciuolo nel loro ristoranti.

Protagonista di Italian way of cooking è Nero, cuoco toscano verace, talentuoso ed attentissimo alla tradizione ma costretto ahimé a ricorrere a mezzucci come serate tex-mex o (orrore!) karaoke per provare a riempire il suo Gallo Nero nel bel mezzo del Chianti. Passione e capacità possono non bastare, quando manca il fiuto per gli affari e i soldi sembrano fuggire in tutte le direzioni dal proprio portafoglio. Così Nero si ritrova oberato di debiti e con il fiato sul collo di una impossibile scadenza di Equità(lia), finché un mostro non si presenta in casa sua e cerca di mangiarsi i suoi figli. L’unica soluzione è ucciderlo, ma come liberarsi del corpo senza suscitare sospetti? Magari cucinandolo, visto che pare emanare un profumo davvero delizioso…

Al suo primo romanzo Cardone offre una prova da romanziere già maturo e capace di creare una storia credibile miscelando elementi di molti generi letterari, dall’horror all’erotico, dal weird all’umoristico, senza mai scadere nel banale e anzi rischiando (lui genovese!) la carta del vernacolo toscano, ricreando un Chianti vivo e verace ed evitando la trappola del macchiettismo. Tra tanti pregi, quello che spicca maggiormente è la splendida caratterizzazione dei personaggi, non solo del protagonista, tutti creati con uno spessore tale da renderli credibili. L’unico vero difetto è rappresentato da qualche scena nella parte centrale raccontata un po’ frettolosamente, ma Italian Way of Cooking parte a tavoletta e appassiona fin dalle prime pagine, quindi qualche pausa è sicuramente perdonabile. Sono sicuro che vi affezionerete a Nero come mi ci sono affezionato io… e come me spererete in un suo ritorno in un prossimo romanzo!

Comprate Italian Way of Cooking in formato ebook o in offerta a 9€ in formato cartaceo, un prezzo davvero basso per la qualità della lettura e dell’ottima edizione Acheron Books!

3 thoughts on “Italian way of Cooking, di Marco Cardone”

  1. L’ho letto qualche tempo fa è l’ho trovato molto bello, con una tematica molto originale e adatta a rivalutare il nostro background culturale. Peccato per un finale un po’ troppo frettoloso.

    Le ricette alla fine del libro un tocco di stile unico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.