fbpx
logo

#FuoriSaione – Il Saione del Libro

Locandina Il Saione del Libro

RIMANDATO ALL’11 GIUGNO

Presto fuori il nuovo programma.

All’interno di Saione Mob, la festa di quartiere e di comunità organizzata a Saione da Oxfam e Confesercenti, quest’anno ci sarà anche uno spazio libri, con letture, presentazioni e possibilità di incontrare gli autori, del territorio e non solo.

Locandina Saione Mob, Il Saione del libro

In attesa di un programma completo del Saione del libro, ecco gli scrittori confermati:

ALESSIO BANINI
Giornalista e autore fantasy

Presenta LE RADICI DELL’IMPERO, romanzo fantasy edito da PLESIO EDITORE
Nella lontana provincia di Mur alcuni fatti straordinari minacciano la pace imperiale. Alberi che prendono vita, persone che perdono la ragione, sogni che mostrano un altro tempo. Quando si inizia a parlare d’eresia, la capitale è costretta a inviare dei suoi delegati per sedare ogni possibile rivolta. A questo scopo lavora lord Mendez, Estirpatore. Suo il compito di riportare la normalità, suo l’incarico di celare segreti che, per il bene di tutti, sarebbe bene rimanessero tali…

ANDREA BERNESCHI
Horror, fantasy, weird, uno sguardo obliquo sulla realtà e oltre

Presenta EUROPA NERA, progetto collettivo di racconti horror, weird, ucronici.
Racconti horror, weird, ucronici, ambientati in un mondo dove lo sbarco in Normandia è fallito, il controllo nazista sulla vecchia Europa è sempre più forte e il mondo è diviso in tre blocchi: a est l’Unione Sovietica e i paesi comunisti, a ovest gli Stati Uniti e le poche democrazie liberali rimaste, al centro il dominio del Reich, con sempre più paesi pronti a unirsi sotto il simbolo della svastica.

MICHELE BORGOGNI
Horror, weird, fantastico, fantascienza e stranezze.

Presenta PEZZI DI VETRO, il suo ultimo romanzo horror pubblicato dalla casa editrice DARK ABYSS.
È venerdì e Anna arriva in ufficio con le calze rotte. Un piccolo dettaglio, un frammento fuori posto, una scheggiatura nella sua realtà, una scaglia che cade… La prima di tante che la porteranno a cambiare pelle in pochi giorni. Da un fine settimana a quello successivo, percorrendo
l’anello che va dall’infinita vanità del tutto al potere divino. E ritorno.

CRISTIANO CIARDI
Scrittore fantasy

Presenta la saga fantasy I CONFINI DI TRISA, autopubblicato
Una storia fantasy con la struttura tipica del sottogenere epico o eroico, senza magia o miti, bensì costruita con spiccato realismo.Sullo sfondo, una natura severa e al contempo creatrice di bellezza, popolata da animali reali e popoli di cui vengono esaltate le diversità ma non le differenze.

SIMONE CICALI
Racconti di fantascienza, weird, horror. Vincitore del Premio Ulthar 2023.

Presenta STRANAMENTE, la sua terza raccolta di racconti autopubblicata.
Cosa succede quando muore una persona davvero buona? Chi può fare l’esorcismo più efficace? Da dove vengono le storie che i bambini inventano prima di addormentarsi? Quante volte è stata rubata la Gioconda? Che caratteristiche dovrebbe avere il sicario perfetto? Perché non trovo mai i miei calzini nel cassetto e mia moglie invece sì? In questa raccolta di racconti troverete le risposte a tutte queste domande, a diverse altre e anche la storia millenaria di una certa Lia.

ERIKA CITERIORI
Presenta il diario IMPREVISTI DELLA VITA, pubblicato da BETTI EDITRICE

Il racconto si svolge con un ritmo narrativo essenziale: avvenimenti grandi e piccoli si succedono in questo percorso della memoria in modo chiaro e preciso. È impossibile non provare empatia per quella bimba di quattro anni già segnata dall’indifferenza dei genitori, è impossibile non commuoversi davanti alla solitudine della piccola Italia nel giorno della prima comunione oancora vivere la sua angoscia quando cerca disperatamente un rifugio sotto i bombardamenti. Sola ancora una volta.

ARIANNA COLETTA
Scrittrice di horror, fantasy e fantascienza

Presenta il suo ultimo romanzo CENERE RITORNERAI, pubblicato da RUDIS EDIZIONI.
Entrarono in cucina e videro, come in un quadro tridimensionale, l’immagine di una colazione pronta per essere consumata. Un piatto con dei biscottini giallo ittero, un cucchiaino, una tazzina piena di caffè, ormai freddo, un piccolo tovagliolo ricamato e un bicchiere con delle margherite di campo avvizzite. C’era però un particolare che stonava. La sedia che avrebbe dovuto occupare il commensale era allineata al tavolo esattamente come se ci fosse qualcuno seduto sopra di essa, ma gli unici ad essere appoggiati nella seduta di corda, erano una dentiera e dell’intimo di nylon bianco in mezzo ad un improbabile mucchietto di cenere da camino.

MARCO GHERGO
Scrittore di thriller, gialli e horror

Presenta IL GIORNO DEL FURETTO, romanzo pubblicato dalla casa editrice LE MEZZELANE
Teo è un impiegato bolognese perseguitato da ansia patologica e fobia per le malattie. Ha alle spalle una relazione naufragata e un’esistenza fatta di domande del tipo “e se questo brufolo fosse in realtà un sintomo della lebbra?” L’incontro con un furetto abbandonato sarà l’inizio di un turbolento cambio di prospettiva. Perché Teo, di lì in avanti, avrà a che fare con la bellissima e misteriosa Rita, accompagnata dal suo folle fratello e da tutta una serie di guai che i due sembrano trascinarsi dietro ovunque vadano. Molto più degli psicofarmaci e della psicoterapia junghiana, sarà l’imprevedibilità dell’esistenza la vera opportunità per le nevrosi di Teo. Perché lui, come ognuno di noi, non ha bisogno di “guarire” ma soltanto di iniziare a vivere. Una storia di ricerca, rinascita, archetipi e sfiga. Là, dove le benzodiazepine scorrono come se piovesse e l’odore nauseabondo di un furetto può fare la differenza.

ALESSANDRO GIANNOTTA
Fantasy psicologico e filosofico e thriller

Presenta la saga di ER-GOTH: ATTRAVERSO L’OBLIO, autopubblicata
Esser evaso da quella prigione, è l’unica cosa buona che Syrus ricordi della propria maledetta esistenza. Oltre al suo nome, s’intende. Non conosce colpe, ragioni, alleati, nemici. Non ha memoria di sé, né una vera strada da percorrere. Del resto, i racconti del suo compagno di cella, Augustus, sembrano vacillare sotto la mole di domande che tormentano la sua mente. Una mente bramosa di risposte e di assolute verità.

Quanto al suo corpo, invece, è culla di un male comune e indefinito, dal momento che le perenni Endemie devastano ogni angolo del mondo esterno, rendendolo inospitale quasi quanto la sua cella. Eppure, una polvere dalle potenti proprietà curative, l’Er-goth, concede protezione e infonde speranza ai popoli e alle razze, al punto che nemmeno Syrus può farne a meno. Allora, armato di spada e provvisto di una grossa scorta di polvere, Syrus attraversa quel mondo, e il suo oblio, con due soli indizi a propria disposizione: il nome di una città nanica e quello di un uomo misterioso, destinato a diventare la sua nemesi e la sua ossessione.

STEFANO GIRARDI
Scrittore di romanzi storici

Presenta il romanzo LA PORTA SEGRETA – ALPHONIUS IL RASENNA, autopubblicato con Youcanprint
La Maremma non è solo paludi e vacche dalle grandi corna a lira. Negli anni Sessanta era anche una vasta area dove era facile trovare vasi e bronzi antichi con una nottata di lavoro. La nostra storia inizia da qui, con sei giovanotti in cerca di fortuna e tanta voglia di trovare la tomba buona. Il miracolo avviene, ed è uno di quelli eccezionali: una tomba intatta, piena di oro, vasi attici e affreschi meravigliosi. Così ricca da sistemarsi per un paio di vite. Qualche pezzo viene venduto al mercato clandestino, ma poi la squadra viene scoperta e il sogno va in frantumi.

Inizia a questo punto il racconto del grande cratere trovato nella tomba che uno sconosciuto ceramista di Vulci – Alphonius – ha firmato. Non appena Anna, l’archeologa, scopre il nome, la storia si srotola indietro di oltre 2.500 anni raccontando la formazione e la crescita del protagonista. In mezzo il quotidiano della grande lucumonia vulcente, l’incontro panetrusco al Fanum Voltumnae, i commerci e un
lungo viaggio fino ad Atene, per imparare dai maestri greci. Il sogno a questo punto diventa realtà. Non solo l’arte ma anche l’amore. Thalia, figlia del vento, compare nella vita di Alphonius e ne sconvolge l’esistenza…

LORENZO LEONI
Scrittore di romanzi storici, fantasy e distopici, rievocatore, ricercatore laico

Presenta la serie di romanzi storici L’ASSEDIO, autopubblicata
L’incombere della guerra raduna tutti i fiorentini dietro lo scudo del Marzocco. Con testardo orgoglio, la città che non china il capo né di fronte al Papa né davanti all’Imperatore oppone tutto il proprio genio alle forze soverchianti dell’invasore. Le Bande Nere si adunano per la battaglia, ma la loro guerra va oltre la difesa delle mura. Un mondo antico li chiama a difenderne l’ultima eredità contro l’avanzare dell’oblio. I segreti dimenticati della Firenze antica e non le cronache della ‘grande storia’ sono l’atmosfera in cui i protagonisti si muovono sulla via di Minerva, per praticare la ‘buona guerra’ a egida delle arti.

FILIPPO PASQUI
Scrittore e giornalista musicale

Presenta L’ONDRA, il suo ultimo romanzo autopubblicato
Londra, 2017. Un reporter di una piccola rivista si reca nella capitale inglese per seguire la quotidianità di tre emigrati italiani poco più che ventenni. C’è Gaetano, che è a Londra per amore; Lorenzo, alla ricerca di una rivincita lavorativa; e Serena, ragazza ribelle che è riuscita a rendere la sua emarginazione un punto di forza. Con delle interviste dirette, l’autore proverà a delineare i profili di quei ragazzi che cercano di rimanere a galla in una megalopoli lontana migliaia di chilometri da casa, ponendo a confronto chi parte e chi rimane. Un falso reportage che mette in luce pregi e difetti di una generazione dimenticata e troppo spesso sottovalutata.

SILVIA SCARTONI
Scrittrice e viaggiatrice

Presenta il romanzo autobiografico RIPARTO DA ME, edito da PORTO SEGURO EDITORE
A seguito di una separazione difficile, Silvia si sente spaesata, persa e incapace di prendersi cura di sua figlia Stella. Le paure pregresse, strascichi del passato, sembrano inseguirla e soffocarla ogni giorno di più. Finché un giorno, come un brusco risveglio, si rende conto che deve farsi forza e ritrovare quella scintilla di vitalità che solo il viaggio riesce a darle. Comincia così, con una prima vacanza in Grecia con la piccola Stella, il difficile percorso alla riscoperta della propria identità di donna e di madre. Tra avventure, imprevisti, paure, ma anche tanta bellezza, madre e figlia intraprendono i viaggi più disparati, a contatto con realtà profondamente diverse, ma anche
incredibilmente simili nelle cose che contano di più. Così, mentre Stella impara l’empatia, la condivisione e l’amore al di là delle differenze, anche Silvia è costretta ad affrontare le sue paure, riuscendo, passo dopo passo, a ricostruire la propria sicurezza.

GIANNI SOMIGLI
Scrittore, illustratore e tatuatore

Presenta la sua ultima raccolta di racconti TERRACRUDA, edita da Giulio Perrone Editore
Fortunato assiste al funerale di un musicista morto in circostanze misteriose, ma in realtà vuole solo andare a giocare con suo nonno. Il nonno di un altro bambino, invece, scorbutico e serio per tutta la sua vita, nei suoi ultimi giorni sorride, ma quelli intorno a lui hanno smesso di farlo. Michelangelo, ancora in lutto per la perdita della moglie, viene convinto dall’amico a partecipare a un festino ai limiti dell’eccesso, un Paese dei Balocchi per gli anziani che vogliono lasciare questo mondo come si deve. Sono solo alcune delle storie che vengono raccontate in questa raccolta, alcune sono connesse tra loro e mettono in scena gli elementi più disparati, anche sovrannaturali. Fantasmi, vecchi racconti e semplici superstizioni sconvolgono vite, eventi terribili e inspiegabili stravolgono la quotidianità. Tra presente e passato, ogni racconto è originale a modo suo, ma il protagonista resta sempre lui, l’uomo, con le sue mille
fragilità e le sue mille paure.

Per altre informazioni sull’evento:

https://www.facebook.com/events/256857466791062

Altri nomi verranno confermati presto! Se siete interessati a venire a trovarci ad Arezzo o a partecipare a Il Saione del libro, scrivetemi al mio indirizzo info@cumbrugliume.it!

One thought on “#FuoriSaione – Il Saione del Libro”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.