fbpx
logo

Il Palio – di Alessandro Girola

Il Palio Alessandro GirolaAll’interno del ciclo di Italia Doppelganger, Alessandro Girola ci porta con Il Palio a Torre d’Ambra, sconosciuto paesino del ferrarese non segnato neppure su google maps! Qui in passato ha soggiornato Ludovico Ariosto, che ha lasciato una testimonianza di un palio incredibile, con mostri esotici e avvenimenti inspiegabili, ma da quel momento nessuno sembra più averne parlato, neppure lo scarno sito internet del Comune. Clara e Matteo, fotografa e giornalista di “Arte e Viaggi”, decidono di indagare spinti dalla segnalazione di un ex residente: scopriranno che la provincia italiana nasconde ancora molti misteri che forse sarebbe bene non portare mai alla luce…

Italia Doppelganger è un ciclo di racconti autoconclusivi e indipendenti, ma che insieme vanno a comporre un mosaico narrativo che si sviluppa in più anni e su più regioni del Bel Paese.
Solitamente rappresentata come la patria solare del bel vivere e del buon cibo, l’Italia è in realtà costruita su un background culturale di leggende oscure, di folklore popolare macabro. Tra fantasmi, apparizioni diaboliche, folletti malvagi, streghe e maledizioni ancestrali, lo Stivale è ricchissimo di storie inquietanti.
Italia Doppelganger le riprende, le attualizza e ne aggiunge di nuove.

Alessandro Girola è davvero bravo a mescolare horror e grottesco, a sovvertire le aspettative del lettore e a creare una provincia italiana misteriosa, oscura, dove i confini del credibile si spostano ogni volta un po’ più in la. Lo fa con convinzione e credibilità, e anche Il Palio è una bella cavalcata avvincente, che si legge (anzi: si divora) in poco più di un’ora. La coppia di protagonisti è caratterizzata benissimo, ma il personaggio descritto meglio è sicuramente il paese di Torre d’Ambra, le cui mura, torri, chiese e palazzi svelano molto ma lasciano l’impressione di nascondere ancora di più… Peccato solo per qualche refuso che stona in un’opera così curata, ma Il Palio è un ebook che merita assolutamente di finire nella vostra collezione. Compratelo!

Voto: ****

P.S. Se l’autore vi piace vi consiglio di iscrivervi al suo canale Telegram, dove periodicamente appaiono offerte imperdibili e anteprime molto interessanti…

2 thoughts on “Il Palio – di Alessandro Girola”

  1. “Bravo a creare una provincia italiana misteriosa, oscura, dove i confini del credibile si spostano ogni volta un po’ più in la”.

    La lezione di Pupi Avati nel meraviglioso “La casa delle finestre che ridono”.

    Ottimo suggerimento Mick, quasi quasi riattacco il kobo e lo compro 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.